Il progetto intende utilizzare le potenzialità comunicative del canto individuale e corale non solo per migliorare le capacità sensoriali di ogni partecipante, ma attraverso le sue regole, vuole rappresentare la metafora della vita: Convivenza, condivisione, rispetto reciproco. La musica come linguaggio universale è capace di unire alunni di classi diverse, di estrazione sociale diversa e di diverse etnie. Attraverso questo progetto si intende: - migliorare il senso ritmico di ogni alunno partecipante. - migliorare l'intonazione . - apprendere ed utilizzare il linguaggio musicale. - favorire la socializzazione e collaborazione tra diverse fasce d'età. - elaborare un vero e proprio repertorio di musica leggera nazionale e internazionale (pop), utile per concerti e manifestazioni. Partendo dalla parola ed utilizzando tutto il corpo, si struttureranno esercizi utili a migliorare le capacità motorie e ritmiche del gruppo. Lo studio degli intervalli utilizzando tecniche derivanti da varie metodologie favoriranno il miglioramento dell'intonazione generale, con l'obiettivo di dividere in varie voci il coro. La ricerca della giusta armonia corale porterà benefici in quella sociale.
22 Luglio - In uscita il primo album dei Roberto Rocco and the Ways dal titolo "Separate Ways" un percorso sentimentale che racchiude in sé tutte le sfaccettature dell’amore, fatto di sogni, speranze, delusioni, illusioni. Le strade sono come i sentimenti e viaggiano verso direzioni infinite, a volte si intersecano e volte viaggiano per vie parallele, tutto questo è separate ways!
GIANLUCA U' SFIAMMAT IN "UN PAESE PODOLICO" Il 16 e il 17 Marzo, noi Docenti dell’ Accademia Musicale Lucana, saremo sul palco del Teatro Don Bosco per accompagnare l’amico Antonio Sabia, in arte Gianluca u' Sfiammat ,nel suo spettacolo “Un paese PODOLICO”!!! Non mancate vi aspettiamo.
HAPPY SUNDAY con l’ ACCADEMIA MUSICALE LUCANA: Parte con il 31 Marzo, in compagnia dei PRISMA, il primo appuntamento di una serie di giornate dedicate alla musica popolare, che vedrà, nelle altre date in programma, una chermes di artisti noti al pubblico Lucano. Questa iniziativa ha lo scopo di far confrontare gli allievi, di livello avanzato della classe di Organetto e Fisarmonica, con professionisti del settore.
Accademia Musicale Lucana presenta “Buon Compleanno Faber”, omaggio alla musica del poeta degli ultimi nato a Genova il 18 Febbraio 1940. Lunedì 18 Febbraio 2019 non fartelo raccontare - ore 21.00 Auditorium del Conservatorio. La band DIMACO ENSAMBLE presenta “Buon Compleanno faber” con: 👉 Voce: #RoccoFiore 👉🏽 Voce: #AliceMuro 👉 Batteria: #FabioMacchia 👉 Percussione: #EdmondoRagone 👉 Basso: #MichelePerrone 👉 Chitarra: #RaffaelePepe #RoccoFiore 👉 Pianoforte, Synth: #FrancescoFabrizio 👉 Fisarmonica: #FrancescoFabrizio 👉 Viola e Violino: #RosalbaPotenza 👉 Violino: #VictoriaSannicandro 👉 Fl. Traverso e Ottavino: #RoccoRussilo 👉 Coro: #PasqualeGrieco #AriannaTomasiello #ElenaPedota #DarioPetruccio #CarmengiadaSantarsiero. Evento patrocinato dalla Provincia e dal comune di Potenza.




Buon compleanno FABER - TGR Basilicata
L'ACCADEMIA MUSICALE LUCANA in collaborazione con l'Associazione TOGETHER ONLUS è ben lieta di presentare un Concerto sulle NOTE DELLA SOLIDARIETA' tenuto dagli Allievi e dai Docenti dell' Accademia. Il concerto sarà accompagnato dalla performance artistica di RAFFAELE GERARDI "I Volti della Solidarietà". - Presenta NELLO REGA (giornalista RAI); - Responsabile della comunicazione Dott.ssa MARIA GERARDI; - Gli ospiti che si esibiranno il 28 Giugno al Teatro F. Stabile in nome di un mondo libero da violenza e conflitti. Tre grandi artisti che hanno scritto in nome dell'uomo libero, senza confini, senza distinzioni. Siamo contenti di condividere con voi il nostro messaggio MUSICAMANOVELLA, PietroCirillo, MarianoCaiano... La musica unisce senza confini. L'evento sarà preceduto dal saggio dei giovani allievi dell'Accademia che si terrà il giorno 27 Giugno 2016 ore 18.30 nel Teatro Francesco Stabile di Potenza.




La musica dipinge - TGR Basilicata
Un concerto da non perdere offerto dall' Accademia Musicale Lucana...Ingresso libero,aperto a tutti coloro che desiderano passare una serata all'insegna della buona musica. Francesco Loccisano si racconta apre la rassegna "Le tradizioni de Sud Italia".
Tu chiamale se vuoi...Emozioni. Siete tutti invitati al Concerto di fine degli Allievi dell’ Accademia Musicale Lucana che si terrà il 3 Luglio 2018 presso il Teatro F. Stabile alle ore 18.00. Non mancate.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere una migliore esperienza utente sul nostro sito. Continuando a navigare accetti la nostra Cookie Policy.