CORSO DI VIOLINO

 

Insegnante: VICTORIA SANNICANDRO

WhatsApp Image 2018 12 20 at 16.58.04

Al corso potranno partecipare allievi con  qualunque grado di istruzione musicale e senza limiti di età. Le lezioni saranno svolte sia in forma individuale che a piccoli gruppi organizzati in base alle fasce d'età e al grado di preparazione dell'allievo. Ogni aspetto tecnico come la postura, la tenuta dell'arco e la fase dell'applicazione delle dita della mano sinistra sarà analizzato con l'obbiettivo di dare la possibilità anche a chi è alle "prime armi" di esprimersi musicalmente, aspetto quest’ultimo spesso trascurato nei primi anni di studio. Anche chi possiede un livello di conoscenza, avanzato, potranno perfezionare la loro tecnica violinistica avvicinandosi al vasto e vario repertorio che questo strumento offre. Il corso prevede la possibilità di affrontare altresì programmi adeguati per la preparazione di esami di ammissione in Conservatorio.

Alcuni contenuti del corso:

  • la postura con lo strumento;
  • la tecnica per la tenuta dell'arco;
  • la suddivisione dell'arco;
  • le varianti sui colpi d'arco;
  • la fase di applicazione della dita della mano sinistra nelle varie posizioni;
  • il vibrato e l'interpretazione musicale.

Il programma di studio sarà comunque modulato sulle esigenze e sulla quantità di studio che ciascun allievo potrà garantire e sugli obiettivi concordati preventivamente con il docente stesso.

 

Struttura:

  • I corsi prevedono, oltre alla lezione di strumento singola, lezioni di musica d'insieme, teoria, solfeggio, era training.

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere una migliore esperienza utente sul nostro sito. Continuando a navigare accetti la nostra Cookie Policy.