Corso di Fisarmonica diatonica/Organetto

 Insegnante: ANTONIO ROSA

antoniorosa

 La fisarmonica diatonica, comunemente nota come ORGANETTO, è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli AEROFONI (strumenti il cui suono è generato da un flusso d'aria) di tipo MECCANICO (l'aria è prodotta da un mantice o soffietto) e provvisto di ANCE LIBERE.
L'organetto è caratterizzato da una tastiera melodica a bottoni, azionata dalla mano destra, estesa per 2 ottave e 1/2, nella quale le note sono ordinate per scale diatoniche (5 toni e 2 semitoni). Ad ogni bottone corrispondono due suoni differenti, secondo che il tasto sia premuto aprendo o chiudendo il mantice (sistema bitonico). Il numero dei tasti della melodia può variare, secondo il tipo di organetto, da 12 a 33, ordinati in una, due o tre file.
Lo strumento possiede una seconda tastiera più piccola, azionata dalla mano sinistra, che comprende i bassi e gli accordi (da un minimo di 2 a un massimo di 12, ordinati in due file) necessari per l'accompagnamento ritmico. Tra i vari tipi di organetto, quelli più utilizzati nella musica tradizionale italiana sono l'organetto a 2 bassi e l'organetto a 8 bassi, pur essendo diffusi anche i tipi a 4 e a 12 bassi.
 

Programma di studio:

  • impostazione della mano sinistra (accompagnamento) e della mano destra (solista);
  • la mano sinistra e l' accompagnamento ritmico di base;
  • diteggiatura lineare (su una fila di tasti) e incrociata (su due file);
  • esecuzione di esercizi con la mano destra sulla tastiera del canto nelle scale diatoniche principali;
  • formazione ed esecuzione di facili arpeggi ed accordi sulla tastiera del canto;
  • esercizi su ritmi binari e ternari per il coordinamento delle due mani, eseguiti contemporaneamente sulle tastiere dei bassi e del canto. 

 

Attività collaterali:

  • Laboratorio di musica popolare per organetto e tamburi a cornice;
  • studi ed esecuzione di brani di difficolta' crescente.

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere una migliore esperienza utente sul nostro sito. Continuando a navigare accetti la nostra Cookie Policy.